top of page

Il mio barattolo della calma

  • Immagine del redattore: Narima Zimbaldi
    Narima Zimbaldi
  • 26 nov 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

/ba·ràt·to·lo/

sostantivo maschile

Vasetto di vario materiale, per lo più cilindrico, con coperchio a chiusura ermetica, destinato a mettere in commercio o a conservare sostanze deteriorabili


ree

Perché proprio un barattolo?


L’associazione è avvenuta per caso ma principalmente questo sito è un contenitore; pensieri, ricette, luoghi, fotografie, lavori, curiosità. Tutto quello che mi sento di condividere è e sarà racchiuso qui. Potevo utilizzare anche una scatola, è vero, però pensando a dare un significato reale a questo mio progetto ho pensato subito al famoso barattolo della calma.


Lo conoscete?

Il barattolo della calma è uno strumento ispirato al metodo Montessori; si tratta di un barattolo in vetro contenente acqua colorata e brillantini che, girandolo e smuovendo così il contenuto lentamente, serve per distogliere i bambini dallo stato di agitazione e riportarli alla calma. La pedagogia montessoriana si basa sul principio che i bambini vanno aiutati a fare da soli quindi, in questo caso, il barattolo li aiuta a ritrovare autonomamente l’autocontrollo.

Ecco. La stessa pratica può essere riproposta anche agli adulti che, con ancora un po’ di fantasia e spirito da bambino, possono sentirsi meglio con questo piccolo trucchetto.

Io non ho ancora realizzato il mio (prossimamente lo farò così avrò il mio barattolo personale in giro per casa!) ma con questo mio nuovo impegno ho raggiunto lo stesso scopo.


Il progetto navigava già da un po’ nella mia mente senza ottimi risultati di esecuzione; vuoi per la vita frenetica che conduciamo, per i troppi pensieri, per la poca autostima… insomma, ogni scusa era buona per accantonare l’idea!


Da marzo 2020, però, nella mia mente qualcosa è cambiato: ho trovato un equilibrio e una serenità tale che mi hanno permesso di iniziare senza nemmeno rendermene conto e arrivare a oggi a concluderne la prima parte.


Ed ecco qui il mio barattolo della calma 😊


Felice di condividerlo con voi!


Le piante e i fiori sono come i nostri progetti: alcuni non si sviluppano, altri crescono quando meno ce lo aspettiamo.

Romano Battaglia (giornalista)

Commenti


© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com

bottom of page